giovedì 17 gennaio 2013


ALLA MIA NIPOTINA ANTONELLA

Stai accanto a me sempre vicino
ch’io possa rimirare il tuo visetto,
vieni giochiamo a nascondino
questo è il tuo giuoco prediletto.

Ora m’eclisso in un angoletto
e tu mi scovi col tuo sorriso
beato, con quel volto d’angioletto,
che par venuto a me dal paradiso.

Per gareggiare con i vezzi tuoi,
piccolo mi faccio come te;
mi burli mi fai quel che vuoi,
io sorrido e sto a tua mercè

Fai le smorfiette e le boccacce,
con quel visino dagli occhi vivci,
fai la furbetta dici parolacce
io delirio e ti copro di baci

Goccia tu sei delle mie vene
tutta la gioia della vita mia,
sei venuta per lenir le pene
del nonno tuo nella dubbia via

Madre natura che tutto competi
nulla fallisce alla tua sfera,
l’amore per la prole tu ripeti
l’amor che tutto dona e niente spera.

GENNAIO 1979
                                                               PAOLO BUSCEMI

Nessun commento:

Posta un commento